Custom Venere. Uno smartphone equilibrato da un marchio Italiano molto serio

Per questa recensione una volta tanto voglio partire dalle conclusioni che generalmente faccio alla fine delle mie analisi sugli smartphone, quando valuto a chi potrebbe essere indirizzato un prodotto. Effettivamente parlandone con alcuni colleghi che come me hanno il polso della situazione relativamente agli apparati in questo periodo, ci siamo trovati abbastanza d’accordo nel definirlo un terminale molto equilibrato, indicato per tutti coloro che hanno bisogno di un buon smartphone, dual sim, con una versione di Android stabile e senza inutili programmi aggiuntivi, che possa condurli con un uso normale a fine giornata senza patemi d’animo relativi alla batteria e che nel contempo garantisca potenza sufficiente a quelle applicazioni maggiormente avide di processore e memoria, il tutto ad un costo proporzionato alla qualità costruttiva e degli accessori forniti in dotazione, costo che probabilmente se scendesse sotto i 200 euro, diciamo intorno ai 190 ne farebbe probabilmente un best buy nella fascia intermedia.

 

 

Ma adesso è giusto valutare da vicino ed attentamente il Custom Venere grazie ad un campione che ho ricevuto in prova a fronte di una recensione onesta ed obbiettiva e che come mio solito sto valutando da alcuni giorni in quanto le mie review sono unicamente redatte per trasmettere il mio parere a tutti coloro che stanno considerandone l’acquisto, con una analisi che non vuole assolutamente essere un elenco delle caratteristiche tecniche (si trovano in molti articoli in rete) ma fornire solamente una idea delle potenzialità di un apparato e del suo funzionamento nell’uso quotidiano.

 

Prodotto in oriente seguendo il progetto della Custom, affermata azienda italiana di pluridecennale esperienza nella produzione di apparati elettronici industriali e professionali, dimostra da subito le sue origini italiane osservandone il design, molto pulito e curato, senza troppi fronzoli ma sicuramente molto bello.

Custom ha a listino diversi smartphone con diverse caratteristiche e prezzi, ma questo è probabilmente il più equilibrato nonché attualmente l’unico ad offrire connettività 4G.

 

*** DESIGN ***

Come ho già detto il design mi ha convinto, assomiglia parecchio a mio parere ai Lumia e il fatto di avere addirittura 3 diverse colorazioni di chassis incluse nella bellissima confezione a cassetto, chassis dorsale bianco, grigio piombo e verde acido più una utilissima cover in plastica gommosa trasparente antiurto che ne aumenta esponenzialmente il grip oltre a proteggerlo

 

Ha un peso di 120 grammi piuttosto contenuto rispetto alla dimensione di 138x67x8 mm, ma è pur vero che utilizza un batteria non enorme rispetto a quanto oggi siamo abituati a vedere ovvero una 2000 mAh con una capacità che grazie alla ottimizzazione del software comunque come vi ho già detto vi farà concludere la giornata abbastanza tranquillamente (ovviamente senza giocare con games 3d che ci girano molto bene ma sono assai avidi di energia)

 

I pulsanti fisici sono in posizione comoda e l’altoparlante sul bordo inferiore risulta udibile anche a telefono appoggiato. I pulsanti inferiori Android sono invisibili ma si illuminano al tocco a parte quello centrale che ha luce pulsante per segnalare la presenza di notifiche.

 

*** UTILIZZO QUOTIDIANO ***

I miei test li ho condotti come al solito sotto rete Lte Tim, Vodafone e Tre e non hanno dimostrato nessuna insicurezza, con questo apparato sia singolarmente sia contemporaneamente essendo dual sim, la linea non ha mai dato problemi e anche il passaggio tra le varie velocità non ha causato stop alla navigazione che durante le mie prove sotto rete Vodafone ha raggiunto punte intorno ai 140Mbs. Anche il wifi è sempre stato stabilissimo e soprattutto molto veloce oltre che sensibile perché ha rilevato reti deboli che spesso altri terminali non percepiscono, inoltre è compatibile e sfrutta in maniera eccellente le reti wifi 5G
Poi essendo di progettazione italiana supporta la banda LTE a 800 Mhz, oltre a 1800,  2600 pertanto gli utenti Wind saranno soddisfatti e riusciranno ad utilizzare il 4G senza problemi.
Ulteriore merito è che funziona molto bene lo switch a caldo tra le reti dati 4G, ovvero non esiste uno slot fisico 4G in cui siamo obbligati ad inserire la microSim ma possiamo tranquillamente selezionare quale sim vogliamo utilizzare per la rete dati semplicemente attivandola via software (contestualmente viene disattivata l’altra che rimarrà agganciata alla sola rete fonia GSM).
L’audio è nella norma nella capsula auricolare e sufficiente nell’altoparlante usato come vivavoce con un suono accettabile sebbene un pochino povero di bassi nell’ascolto musicale.

 

Il display da 4.7” finalmente adatto anche a mani più piccole che con i cosiddetti padelloni da 5 o più pollici non si trovano, ha risoluzione HD 1280×720, prodotto da JDI (Japan display) è sinonimo di qualità e grazie al pannello IPS e al vetro gorilla glass di terza generazione ha una resa a mio parere eccellente, brillante e senza problemi di visibilità da tutte le angolazioni, con un contrasto degno di nota e neri abbastanza profondi.

 

Il processore, una CPU MTK6735 Quad Core 1.3 GHz 64 bit si comporta veramente bene, difficile valutare a chi vadano i meriti se all’hardware o alla ottimizzazione della rom della azienda italiana montata, ma difficilmente ho trovato quad-core che con Lollipop si muovessero così fluidamente, certo anche i 2GB di memoria dedicati al sistema aiutano moltissimo anche con molti task aperti però sicuramente il lavoro di Custom c’è, si sente ed è il valore aggiunta di questo prodotto che ne giustifica il prezzo

 

*** IL SOFTWARE ***
Per quanto riguarda le applicazioni che necessitano di potenza del processore su questo terminale girano in maniera buona e per quanto riguarda il gaming 3D lo ritengo più che accettabile, la Mali T720 soddisferà molti videogiocatori.
L’interfaccia è quella originale di Android Lollipop senza particolari personalizzazioni se non un paio di app preinstallate da Custom, una per la localizzazione familiare ed una pubblicitaria con le informazioni sull’azienda e i modelli di smartphone Custom.
La navigazione tramite browser sia con quello integrato che tramite Chrome si è dimostrata molto molto fluida, veramente degna di nota.
E’ poi implementata la funzione HotKnot per il trasferimento di files tra terminali con analoga funziona semplicemente avvicinandoli, ma soprattutto è molto valida la gestione  delle gesture con accensione a doppio tap o lancio di app con caratteri tracciati su schermo anche a display spento, una idea pratica ed efficiente.
Una ultima nota come sempre la riservo al GPS, preciso e veloce, non mi ha deluso e lo si può tranquillamente utilizzare in emergenza come buon navigatore, batteria permettendo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

*** COMPARTO FOTOGRAFICO ***
Allora come dico spesso sui terminali di fascia media, chiariamo subito che a un tale prezzo non si può certo pretendere una ottica strepitosa in quanto un buon obbiettivo con sensore hd si aggira da solo sui 90-100 euro ed è quindi ovvio che se volete un prodotto essenzialmente per fotografare dovete rivolgervi ad hardware ben più costoso, va però detto che le immagini che ho scattato in buona luce sono a mio parere valide ed anche gli interni con il flash sono accettabili
Due ottiche, la posteriore è una 13Mp con led flash in grado di scattare immagini buone in condizione di illuminazione normali e molto buone con HDR attivo, negli interni la qualità ovviamente degrada ma le immagini rimangono comunque sufficienti
Anteriormente troverete una 5Mp anche essa con flash led per gli amanti dei selfie, simpatica e pratica.
Nella norma le funzioni della applicazione fotocamera, classica MTK con tante regolazioni e funzioni, un autofocus posteriore con tempi normali ma compatibile senza problemi anche ad altre app fotografiche.
Del comparto fotografico se valutate ciò che dicono le recensioni in rete troverete come al solito giudizi discordanti, la mia relativa esperienza mi consente di affermare che gli scatti e i video sono comunque adeguati alla fascia di prezzo in cui è inserito.

 

*** QUALCHE CRITICA ***
Come al solito non mi astengo da qualche piccola critica, innanzitutto il prezzo lo penalizza un poco per chi lo paragona ad apparati cinesi ma il lavoro dei tecnici Custom lo giustifica. Speravo meglio la fotocamera negli interni ed infine il trattamento poco oleofobico del pur ottimo schermo poteva essere migliore, non mi piacciono le ditate sul display. A tal proposito vi invito, per avere una reale ottima reattività touch, a rimuovere la pellicola trasparente preapplicata a mio parere troppo spessa e penalizzante.

 

*** IL MIO CONSIGLIO ***

Allora, il Custom Venere come ho più volte ribadito è un terminale dal design giovanile con performance molte equilibrate e gestione di rete veramente buona, uno dei migliori che ho provato ultimamente nel mantenimento delle reti 4G che una volta agganciate difficilmente vengono perdute. Sicuramente è un ottimo smartphone di fascia media ed ha un vantaggi enorme rispetto ai concorrenti cinesi, ovvero l’assistenza Custom, sono dei professionisti molto seri e ci tengono al loro marchio quindi vi seguiranno e risolveranno i vostri eventuali problemi in poco tempo e con grande gentilezza.

Per il resto è un terminale che mi ha accompagnato in questi giorni senza farmi rimpiangere apparati più potenti e costosi, dimostrandosi sempre reattivo e pronto alle mie esigenze.

 

Custom Venere

227,25 €
7.8

Potenza

8.0/10

Schermo

8.5/10

Batteria

7.5/10

Funzioni

8.0/10

Prezzo

7.0/10

Pros

  • Design Piacevole
  • Leggero
  • Ottimo schermo
  • Dual sim
  • 16 Gb con 2Gb sistema

Cons

  • Poco oleofobico
  • Prezzo